Buongiorno, sono la proprietaria di un appartamento al piano terra di una piccola palazzina. ho un piccolo cortile pavimentato su un terreno con pendenza naturale per cui le acque piovane defluiscono naturalmente su una piccola porzione pavimentata del mio vicino per poi sfociare in strada.
Avendo un cane, per ragioni igieniche, lavo spesso il terrazzo con acqua corrente ma il proprietario della porzione pavimentata non si lamenta di questo sia perchè io ho una servitù di scolo sulla sua proprietà e sia perchè faccio in modo di pulire bene anche la sua parte.
Purtroppo un secondo vicino che ha una servitù di passaggio sulla porzione pavimentata del mio vicino si lamenta che sia per il rigoletto d’acqua che per l’eventuale presenza di urina del cane…
daccordo con il vicino “collaborativo” vorrei realizzare una griglia di raccolta di queste acque e farle confluire altrove…
la mia domanda è se posso farle confluire nella fognatura (collegandomi alle tubazioni esistenti di casa mia) trattandosi di acqua corrente mista a detersivi e eventualmente urina del cane o se devo considerarle acque bianche.
Se sono acque bianche dove le posso far confluire senza danneggiare nessuno?
Quali sono le autorità competenti per chiedere i permessi del caso???
Grazie
A.T.